Dream Heart Dance ssd rl 2023 ©
Nella tecnica contemporanea il rapporto con la musica non è indispensabile, ossia il movimento è considerato come una forma indipendente d’arte e d’espressione e, proprio per questo motivo, può decidere di separarsi dalla musica per far esprimere i movimenti sui vuoti ed il silenzio (oppure sull’ascolto di parole generate dal ballerino stesso e dai suoi respiri), spesso i brani scelti sono strumentali, con base di pianoforte, ricercati e particolari per rendere unica l’esperienza e l’interpretazione del danzatore.
Nella danza contemporanea la forza di gravità è utilizzata a vantaggio del ballerino, con la quale “gioca” continuamente, talvolta cedendo ad essa (e quindi finendo con il corpo sul pavimento) e talvolta contrastandola (fino a rimbalzare in direzione del soffitto). Il metodo Floorwork e il contact improvisation, sono parte integrante della tecnica contemporanea, basando lo studio sul continuo mutamento del rapporto che il ballerino ha con il suolo e talvolta con il partner, che cambia, si evolve e modifica il suo linguaggio in base al messaggio da comunicare. Inoltre, spesso un ballerino contemporaneo si trova sul punto di “perdere il proprio baricentro” per poi ritrovare l’equilibrio, altro momento in cui emerge l’indagine tra corpo e gravità.
Nella danza contemporanea, i movimenti sono sempre fluidi, lirici e scorrono l’uno dentro l’altro creando una forte connessione e sinergia. La trasmissione delle emozioni attraverso questi gesti dipende molto dalle capacità del danzatore, che deve riuscire non solo a giocare con la gravità, ma anche assicurare morbidità, leggerezza e costantemente connessione tra i passi (che quindi non devono risultare isolati tra loro).
La danza contemporanea è pienamente favorevole all’utilizzo di di improvvisazione e sperimentazione di nuovi passi, tecniche che fanno parte di questo stile sin dalle sue origini. Le capacità appena citate vengono spesso allenate attraverso laboratori dedicati oppure inserite nelle singole lezioni, dando agli allievi un filo narrativo concreto da seguire.
La Danza Contemporanea e' indicata dai 12 anni
Divisa in gruppi in base all'età
Junior da 12 a 15 anni
Senior dai 16 in avanti
Dream Heart Dance ssd rl 2023 ©