Dream Heart Dance ssd

Dream Heart Dance ssd rl 2023 ©

Functional Training 

Insegnante Marco Gnecco

Functional Training

Cos’è l’Allenamento Funzionale?

È un allenamento funzionale alla vita di ogni giorno, che allena quindi i movimenti necessari nel quotidiano, e anche funzionale alla biomeccanica del corpo umano, cioè basato sul naturale movimenti per cui muscoli ed articolazioni sono "progettati".

Com'è strutturato.

Basato su circuiti costantemente variati eseguiti ad alta intensità (ognuno ha la propria ;) ), permette di raggiungere picchi metabolici che consentono di bruciare più del normale anche ore dopo l’allenamento (non mi piace questa parte ma non so come migliorarla).Benefici "nascosti".

La stamina prodotta da questa tipologia di attività ti permette di sopportare con maggior facilità le fatiche della vita di ogni giorno.

Costantemente variata.

Con questa tipologia di preparazione non ripeterai mai lo stesso allenamento, perché la routine, insieme alla sedentarietà, è la peggior nemica del miglioramento fisico e psichico: corpo e mente umani hanno un'innata tendenza ad adattarsi allo status quo, così la costante variazione contribuisce a mantenere attivi e vigili, sia corpo che mente.

Solo molto sporadicamente (una volta all’anno, per esempio) andremo ad eseguire dei cosiddetti Benchmark, allenamenti standard che non cambiano mai, che ti consentiranno di quantificare il tuo personale miglioramento.

In che modo ci si allena.

La programmazione, ispirata al CrossFit, comprende ginnastica, condizionamento metabolico e sollevamento pesi: tutti gli allenamenti sono modellabili su qualsiasi livello di preparazione ed ogni esercizio è adattabile ad ogni necessità (infortuni, limitazioni di movimento o anche “limiti”?!?!? Di età). (Non mi piace dire limiti di età perché l'età non è un limite)

OGNUNO HA IL PROPRIO 100%

Sono quasi certo che in questo momento starai pensando “Non fa per me! È tutto…troppo!!” oppure “È una cosa da invasati!” oppure ancora “Non posso farlo, non sono allenato/a abbastanza”.

Non farti fermare da questi pregiudizi: non esiste un “troppo”!

Ognuno ha il proprio livello di partenza, la propria esperienza e i propri limiti, e l’aspetto più bello di questa disciplina è la possibilità di allenarsi tutti insieme nonostante le differenze soggettive: alla fine dell’allenamento, dando ognuno il proprio 100%, saremo tutti sudati e gratificati allo stesso modo. (?!)

E no, non è necessario essere allenati per fare questo corso, d’altronde al ristorante non ci si va "già mangiati"!